martedì 22 aprile 2008

IMAGINADORES


E' uscito il documentario "Imaginadores" (La historia de la historieta Argentina) raccontata da suoi protagonisti.

Un film di Daniela Fiore

Il documentario Imaginadores propone un percorso per l'universo della "historieta" argentina da un punto di vista proprio del linguaggio del fumetto.
Imaginadores non solo è un documentario, anche perchè scomette nella animazione tradizionale dando vita, voce e movimento a personaggi classici del fumetto argentino che finora erano rimasti statici.

I protagonisti

Artisti come Horacio Altuna, Roberto Fontanarrosa, Francisco Solano Lopez, Carlos Trillo, Caloi, Enrique Breccia, los hermanos Villagran, Quique Alcatena, Eduardo Maicas, Carlos Meglia, Ernesto Garcia Seijas, Oswal, Jorge Lucas, Juan Sasturain, sono solo alcuni degli intervistati che sono passati per questo documentario per ricostruire quella avventura intelletuale che hanno portato avanti uomini di grandi talento come Hector German Oesterheld, Alberto breccia y propi intervistati che sono i protagonisti assoluti di questo lungometraggio

C'è la colaborazione del Directore di Animazione Julio Nicolás Azamor, che a modo di omaggio cerca di rispetare l'essenza di personaggi come “El Loco Chavez”, “Cazador”, “Boggie”, “Clara de Noche”, “Sonoman”, “El Negro Blanco”, “Cybersix”, “Las puertitas del Señor Lopez” tanti altri amati da noi.

Per tutto questo, Imaginadores, cerca di narrare attraverso gli stessi protagonisti, le vicisitudini, anedotti, reliquie e esperienze dei migliori disegnatori della Argentina, per trasmettere allo spettatore quella passione dimenticata per le vignette, che hanno fatto a tanta gente poter immaginarsi un mondo diverso ogni volta che leggevano una "historieta"

Ficha Técnica

Dirección y Co-Guionista: Daniela Fiore. Dirección de Animación: Julio Nicolás Azamor. Producción Ejecutiva: Norberto A. Pelliccioni.
Co-Guionista: Julio Miguel Azamor. Dirección de Fotografia: Hector Enriquez. Montaje: Emiliano Fardaus, Música Original: Ariel García. Con la colaboración de la productora SHAZAM Producciones (Elsa & Fred, Tocar el Cielo).

Declarada de Interés Cultural por el Instituto Nacional de Cinematografía de la Argentina (INCAA)

Nessun commento: